+39 3939309818 info@parchigiardini.com

Lessi un giorno una frase, non ricordo più di chi fosse, ma ricordo che annuii d’immediato, vista la gavetta fatta fin dalla tenera età (iniziai a innestare rosai nel lontano 1993 all’età di 14 anni). Ecco la frase, leggetela e poi ditemi se le cose non stanno proprio così: “Il giardino ha bisogno di molta acqua, la maggior parte sotto forma di sudore”.
Visto che siete d’accordo? E i mesi invernali non fanno l’eccezione, anche se non c’è dubbio che siano un po’ meno concitati. Fatto sta che per ogni periodo dell’anno ci sono sempre tanti piccoli grandi lavori che servono al nostro giardino per rimanere sempre in forma.

In questa sezione non pretenderò fare un elenco minuzioso di tutti i lavori in giardino da affrontare mese per mese; propongo solo una guida generale, per sviluppare un’occhio attento alle necessità del prato, delle aiuole o degli alberi e arbusti in giardino, sul balcone, sull’attico in città…Insomma, dove ci siano piante da nutrire e curare.

 

Alessio, 10/12/2015

 

PS. Se vuoi scrivere qualche consiglio di giardinaggio, frutto della tua esperienza personale, invialo a info@parchigiardini.com. Lo pubblicheremo in questa rubrica o in altre pagine di tua preferenza.